Servizi Kairos
Kairos si occupa, per un proprio cliente, di installazioni di apparati UPDM. Kairos predispone un apparato periferico di difesa e monitoraggio avente la funzione di acquisire misure ed altre informazioni ausiliarie e di attuare comandi di distacco o di modulazione della produzione, a seguito della ricezione di un messaggio proveniente da altri apparati periferici di tele-scatto o dal sistema centrale di difesa di Terna..
Apparato UPDM
Dalla forte necessità di un controllo affidabile, disponibile e versatile della produttività, delle funzionalità e della supervisione di un generico sistema industriale di medio-alto livello, nasce lo sviluppo delle periferiche della serie MP48 con cui ITACO ha voluto creare un punto di riferimento nel panorama delle periferiche di controllo a prestazioni elevate.
SCHEDA MP48
La MP48 è una Unità Periferica da utilizzare nei sistemi di Telecontrollo, nelle stazioni remote delle reti elettriche, idriche, reti fluidi (gas, oleodotti, ecc), controllo del tecnologico industriale e civile, controllo di processo. La caratteristica peculiare della MP48 è quella di essere stata progettata in modo modulare e compatto, di poter funzionare sia come una RTU classica (acquisizione ed impostazione dei punti di campo) sia di avere la possibilità di ospitare delle logiche locali tipiche dei PLC (standard IEC 61131-5).
SCHEDA MP48E+
La singola scheda ha come possibilità di acquisizione/comando quella di 32 ingressi digitali, 8 ingressi analogici, 8 uscite digitali e, tramite un opportuno modulo di espansione, 4 uscite analogiche.
MP48 è progettata per essere utilizzata in combinazione con una scelta di dispositivi che ne amplificano e ne aumentano le funzionalità, ed in più implementa una serie di protocolli di comunicazione standard per le finalità per cui è costruita, che ne permettono l’utilizzo con altre periferiche ed in contesti differenziati
La periferica può essere completata da morsettiere serrafilo per il collegamento all’impianto e da contenitori di varie dimensioni e formato per prestarsi a vari utilizzi e situazioni diverse di installazione e alimentazione. MP48 è realizzata per operare correttamente in ambienti ostili sia per ragioni climatiche che in presenza di disturbi elettromagnetici
SCHEDA ESPANSIONE I/O
La scheda di espansione MP48 I/O è pensata per aumentare la capacità di punti di I/O messi a disposizione dalla MP48. In particolare le caratteristiche costruttive e di ingombro della scheda espansione, sono le stesse della MP48 (doppio eurocard), ma questa versione non prevede l’utilizzo di una PC104, quindi è una versione senza CPU e processi attivi. Tutti i controlli riguardanti il recupero degli stati dei punti di I/O sono effettuati dagli integrati presenti a bordo scheda ed in particolare dal Microprocessore Z8 che espone i dati recuperati, scrivendoli su appositi registri di sistema e che la MP48 recupera o scrive utilizzando una interfaccia seriale (Modbus RTU/ASCII).
L’utilizzo di una scheda MP48 I/O permette di aggiungere i seguenti punti:
● 32 Segnali
● 8 Misure
● 8 Comandi
SCHEDA GPS (TIME SERVER)
La funzione del sistema MP48-GPS è quella di creare un time-server con precisione al millesimo di secondo disponibile via ethernet. Il sistema è composto da una scheda da cestello di tipo DoppioEurocard installabile al fianco di una preesistente scheda MP48, da un ricevitore GPS e relativa antenna e da un cavo di collegamento ricevitore-MP48.
Il sistema è in grado di recuperare informazioni temporali dal collegamento GPS con i satelliti che coprono il sito di installazione. Tali informazioni vengo utilizzate per manovrare il clock di sistema, raffinare ed esporre una informazione oraria quanto più precisa e stabile. All’utente finale è data la possibilità di modificare l’indirizzo IP della scheda per inserirla in qualsiasi rete locale e di verificarne il funzionamento grazie ai led installati nel pannello frontale della scheda. Tali attività vengo descritte più approfonditamente nei capitoli successivi.